Contatta l’autore

Valentina Langella
Responsabile Social Impact
valentina.langella@altisadvisory.com

ALTIS Advisory annuncia la sua adesione al network internazionale UN Global Compact, il network che riunisce oltre 20.000 aziende da oltre 167 paesi nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza d’impresa e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 

L’importanza della partecipazione

La scelta di ALTIS Advisory di aderire all’iniziativa delle Nazioni Unite nasce dalla volontà di partecipare attivamente alla diffusione di buone pratiche di governance aziendali ispirate ai principi ESG. Far parte del network riflette perfettamente le scelte strategiche di medio-lungo periodo del team e offre l’opportunità di confrontarsi con stakeholder internazionali e collaborare con altre realtà per migliorare lo sviluppo sostenibile dell’economia globale.

Come si integra la filosofia di UN Global Compact ad ALTIS Advisory

La piattaforma, oltre a riunire le imprese, raggruppa governi, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile impegnate, a vario livello, in business responsabili.
L’UN Global Compact, con il supporto dei network nazionali, supporta le aziende aderenti nell’integrazione dei 10 principi fondamentali nelle singole strategie imprenditoriali. I principi relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione sono già integrati nella visione di ALTIS Advisory e sono stati formalizzati e approfonditi in diversi documenti, tra cui il Codice Etico e la prima Relazione di impatto, pubblicata lo scorso aprile. Inoltre, in linea con gli impegni presi in termini di trasparenza e responsabilità, ALTIS sarà chiamata a rendicontare e misurare altri parametri, attraverso il form “Communication on Progress-COP” del Global Compact. Le informazioni analizzate saranno relative alle strategie e alle politiche adottate per promuovere lo sviluppo sostenibile e per far comprendere a tutti gli stakeholder che il settore cresce grazie al contributo e alle competenze dei professionisti.

Un altro passo nel percorso di promozione della sostenibilità quello di ALTIS Advisory. La partecipazione all’iniziativa delle Nazioni Unite conferma quindi la determinazione del team guidato da Stella Gubelli di lavorare con tutti gli attori del settore per creare un impatto positivo sul pianeta, sull’economia e sulle persone.