A4ESG: un modo unico e innovativo di misurare e decidere strategie future
Dall’individuazione delle aree di miglioramento alla strategia
Il primo passo di un percorso di sostenibilità richiede di acquisire piena consapevolezza delle proprie performance ambientali e sociali e dell’efficacia dei sistemi di governo. Questo rappresenta il primo step per valutare consapevolmente quale percorso di sostenibilità da intraprendere.
Il nostro contributo aiuta le aziende ad individuare le aree di eccellenza e gli spazi di miglioramento rispetto al presidio delle dimensioni ESG con l’obiettivo di disegnare una strategia di sostenibilità strutturata a tutto campo, ma soprattutto costruita su misura per l’azienda e con l’azienda.
Un nuovo strumento proprietario: il modello A4ESG
Per supportare i nostri clienti nell’identificazione e gestione di una strategia di sostenibilità, abbiamo sviluppato un modello proprietario per la valutazione delle performance ESG. Uno strumento che esamina i principali ambiti di sostenibilità restituendo una valutazione sintetica, ma dettagliata delle specifiche aree di sostenibilità.
Basato sulla raccolta diretta di dati tramite questionario, l’assessment A4ESG, consente di:
- valorizzare le caratteristiche specifiche di imprese di ogni dimensione, incluse PMI, caratterizzate
da bassa propensione a formalizzazione di politiche e procedure;
- «premiare» la capacità di migliorare le performance nel tempo;
- considerare le specificità dei diversi settori.
I punti di forza del modello:
Accessibile alle imprese che non redigono un bilancio di sostenibilità, grazie alla raccolta diretta di dati tramite un questionario
Prende in considerazione le caratteristiche dei diversi settori e le specificità delle imprese non quotate e delle PMI
Accompagna verso un percorso mirato rispetto al superamento delle lacune più urgenti
Permette di avere una visione chiara del tuo reale posizionamento e dell’efficacia del tuo approccio
Consente di confrontare le performance con quelle di imprese paragonabili
Aiuta a misurare e rendere conto dei progressi nel tempo.
Il report di valutazione evidenzia:
- il punteggio complessivo ottenuto su un valore massimo di 1.000 punti, a confronto con quello ottenuto da un campione di imprese del medesimo settore
- i punteggi ottenuti per i tre pillar E-S-G
- per le singole aree di analisi, la percentuale di punti ottenuti rispetto al punteggio massimo ottenibile e l’indicazione dei maggiori punti di forza e di miglioramento.
Ogni organizzazione è unica. E merita un percorso personalizzato verso performance ESG eccellenti. Scarica la presentazione e scopri perché l’innovativo modello A4ESG di ALTIS Advisory è il modo migliore di iniziarlo.
Contattaci
Siamo sempre pronti a diventare parte di nuove storie di persone e organizzazioni che si impegnano a essere più responsabili e sostenibili.
Se vuoi sapere come fare, chiedici maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza o raccontaci la tua esigenza specifica. Puoi farlo scrivendo all’indirizzo e-mail info@altisadvisory.com, oppure compilando il modulo di contatto.