Soluzioni per un packaging a ridotto impatto ambientale

Responsabile progetto

Francesca Romana Giannini
Sustainability Manager
francescaromana.giannini@altisadvisory.com

Grazie ad una lunga esperienza familiare nel mondo della produzione di packaging in vetro e plastica, iniziata nel 1940 con la Vetreria Cattaneo, i tre fratelli Cattaneo nel 1983 fondano Eurovetrocap Spa a Trezzano sul Naviglio. Oggi l’azienda vanta una forza vendita presente in 30 paesi e vendite in oltre 120 mercati. L’innovazione è il cuore dell’attività di Eurovetrocap: è grazie agli sforzi in ricerca e sviluppo e alla collaborazione con i suoi partner se è in grado di anticipare le richieste del mercato, ampliando e migliorando la gamma di prodotti offerti. E dalle costanti attività di ricerca, design e sviluppo di nuovi prodotti è nato nel 2020 Zero In•Pack, un laboratorio di progettazione di packaging innovativo e a contenuto impatto ambientale.

Il percorso di Eurovetrocap con ALTIS Advisory è iniziato nel 2021 con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità su base volontaria. Successivamente l’azienda ha deciso di adottare un approccio più strutturato e orientato agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, presentando un Piano Strategico di Sostenibilità (2023-2025) le cui azioni e obiettivi chiave sono stati riportati nel bilancio di sostenibilità 2022.

Eurovetrocap dimostra che una transizione verso modelli di produzione maggiormente sostenibili è possibile solo attraverso la ricerca, l’innovazione e soprattutto lo sviluppo di relazioni con clienti, fornitori e comunità improntate alla trasparenza e alla collaborazione: la sostenibilità non può sussistere senza l’implementazione di strumenti e pratiche di coinvolgimento degli stakeholder.