La dermocosmesi sostenibile

Responsabile progetto

Valentina Bramanti
Responsabile reporting di sostenibilità
valentina.bramanti@altisadvisory.com

L’Istituto Ganassini, dal 1935, si occupa di ricerca chimica e biochimica nel settore della dermocosmesi.

Fin dalla sua fondazione l’Istituto si è dimostrato sensibile alle tematiche ambientali e sociali: nel 1990 lancia il suo primo marchio sostenibile per realizzare una linea cosmetica che integri ricerca e salvaguardia dell’ambiente, nel 2021 diventa Società Benefit e, nel 2022, dà inizio alla creazione di nuovo hub produttivo e logistico a basso impatto ambientale. I risultati del percorso di sostenibilità sono rendicontati, dal 2015, attraverso il Bilancio di sostenibilità che, nel 2022, è stato redatto secondo gli Standard GRI.

Formazione, miglioramento e posizionamento competitivo sono i temi principali attorno a cui si svilupperà la strategia di sostenibilità dell’Istituto Ganassini.

Grazie al supporto di ALTIS Advisory, il team di lavoro coinvolto ha concluso una prima fase di riflessione, identificando quelle che saranno le linee di indirizzo strategico e ipotizzando gli obiettivi da perseguire, integrati con le finalità di beneficio comune specificato dallo Statuto di Società Benefit.