Quando l’associazione di categoria diventa acceleratore di sostenibilità

Responsabile progetto

Stella Gubelli
Amministratore Delegato
stella.gubelli@altisadvisory.com

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è l’associazione di riferimento per il comparto dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. Da più di 70 anni e con oltre 240 imprese, rappresenta il 70% della produzione “Made in Italy”. All’attività di rappresentanza e tutela degli interessi delle aziende italiane nello scenario istituzionale italiano, europeo e internazionale, UCIMU affianca iniziative di consulenza specialistica in differenti ambiti.

Con ALTIS Advisory, UCIMU ha avviato un percorso strutturato a supporto delle aziende associate, in particolare le titolari del Marchio UCIMU Green and Blue Action, al fine di integrare le dimensioni ESG nel proprio agire d’impresa.

Il valore del progetto risiede nel suo stesso obiettivo: contribuire alla competitività delle imprese aderenti dotandole degli strumenti per avviare percorsi strutturati di sostenibilità. UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è la prima associazione, in Italia e in Europa, ad aver realizzato il Bilancio di sostenibilità di settore.