Misurare i risultati delle nostre attività: la prima Relazione di impatto di ALTIS Advisory
ALTIS Advisory ha presentato la sua prima Relazione di impatto, approvata dall’Assemblea dei soci, per condividere con gli stakeholder i risultati raggiunti durante il primo anno di attività.
Il modello di misurazione utilizzato si basa sulla Teoria del Cambiamento e i Principi di Social Value International: dopo aver identificato le relazioni causa-effetto tra risorse impiegate, azioni, risultati e outcome, sono state raccolte le valutazioni dei cambiamenti generati dalle attività di ALTIS Advisory direttamente con il coinvolgimento di clienti e dipendenti.
Stella Gubelli, socio fondatore e AD, con grande entusiasmo dichiara come: “Sin dall’inizio è stata chiara la volontà dei soci di ambire a essere una società di consulenza differente per focus strategico, per la particolare attenzione posta all’accompagnamento del cliente, per la volontà di creare per i dipendenti un ambiente di lavoro che favorisse la piena realizzazione personale, per l’impegno a contribuire alla diffusione di una cultura orientata alla sostenibilità. La nostra prima Relazione di impatto restituisce una fotografia che mi rende orgogliosa di constatare che il percorso è avviato nella giusta direzione e proseguirà nel solco di un approccio orientato alla generazione di impatti positivi, grazie al contributo di quanti sceglieranno di essere al nostro fianco”
La relazione evidenzia come l’oggetto sociale definito nello Statuto, che contempera obiettivi di profitto e obiettivi di beneficio comune, sia una guida reale per le decisioni strategiche e le azioni quotidiane e di come valori quali etica e responsabilità siano consolidati nei processi e garantiti dall’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01.
“La Relazione di impatto – conferma Matteo Pedrini, Socio fondatore e Responsabile Impatto – è per noi un importante strumento per verificare se la nostra intenzione di creare un’azienda di consulenza autenticamente attenta alle persone e all’ambiente si sta progressivamente realizzando. In tale direzione, essere aperti e trasparenti verso gli stakeholder su quanto facciamo e quanto vogliamo fare infuturo è per noi un elemento imprescindibile”.
Nella Relazione di impatto 2023 sono esplicitati anche gli impegni per il 2024, che consentiranno di incentivare ulteriormente l’inclusione, la trasparenza e l’equità nella gestione della società benefit, di aumentare le occasioni di formazione per gli studenti e di opportunità professionali per i collaboratori, e di monitorare costantemente la customer satisfaction dei clienti. La sfida per il futuro è continuare a soddisfare le aspettative degli stakeholder offrendo servizi di consulenza di alta qualità, nel rispetto di principi etici che guidano l’operato aziendale.