Migliorare la competitività
Condividere con gli stakeholder il percorso di sostenibilità (gli obiettivi, le azioni e i risultati) è per le aziende la chiave di volta per poter attrarre investimenti e nuovi partner. Gestire il percorso di sostenibilità con un approccio inclusivo, che comprenda sia la valutazione delle performance ESG, ma anche di condivisione dei risultati, consente alle aziende di valorizzare le proprie strategie, anche in ottica competitiva.
Punto di partenza: acquisire consapevolezza dell’impegno sostenibile
La capacità di dimostrare di aver avviato un percorso di sostenibilità oggi è considerato un aspetto imprescindibile per chi valuta un’azienda. La comunicazione e la condivisione delle informazioni ESG con gli stakeholder da parte degli attori economici sono due tappe fondamentali per dimostrare di aver intrapreso concretamente un percorso di sostenibilità.
La capacità dell’azienda di condividere informazioni chiare e affidabili e che non sfocino nel greenwashing è premiante sia per ottenere la fiducia dei consumatori, sia per essere un interlocutore di interesse per gli attori del mondo finanziario che hanno deciso di integrare i fattori ESG nelle politiche di investimento e di finanziamento.
Punto di arrivo: comunicare le informazioni ESG
ALTIS Advisory considera essenziale la rendicontazione ESG per dimostrare l’impegno di un’azienda nell’aver intrapreso percorsi di transizione sostenibile. I nostri consulenti sono in grado di seguire le imprese in un processo di raccolta, analisi e presentazione dei dati ESG, assicurando che siano conformi agli standard internazionali e comprensibili dai principali stakeholder. Questo processo non solo aumenta la trasparenza e la fiducia degli investitori, ma migliora anche la reputazione aziendale e facilita l’accesso al credito bancario.
Il supporto di ALTIS Advisory permette dunque alle aziende di partire dalla individuazione dei temi rilevanti, valutare gli impatti sociali e ambientali generati, definire gli obiettivi, lavorando sulle aree di miglioramento, fino a definire il piano di comunicazione, interno ed esterno. In questo processo, la sostenibilità non è solamente un principio guida del business, ma diventa una parte integrante dell’agire d’impresa che, così facendo, rende trasparente il proprio impegno e misurabili i risultati raggiunti.
Accompagniamo l’azienda nella rendicontazione delle sue performance di sostenibilità:
Bilancio di sostenibilità volontario
Bilancio di sostenibilità volontario per PMI
Bilancio di sostenibilità (CSRD)
Tassonomia
Bilancio di settore
Relazione d’impatto
Bilancio di missione
In ambito ambientale, supportiamo nelle attività di:
Disclosure delle informazioni
Calcolo della Carbon Footprint
Definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni
Compilazione dei questionari
Valentina Bramanti
Responsabile Reporting e comunicazione di sostenibilità
valentina.bramanti@altisadvisory.com
Per saperne di più sui nostri servizi di rendicontazione
“Fare bene è farlo sapere”, recita una storica massima del marketing. Una regola che vale anche per l’approccio ESG: fare bene è il primo passo. Quello successivo, e altrettanto importante, è informare. Il Bilancio di Sostenibilità è solo uno dei molti strumenti di comunicazione che puoi utilizzare: scarica i nostri percorsi dedicati per saperne di più.
Per una rendicontazione completa degli impatti sul clima: le emissioni Scope 3
I cambiamenti climatici rappresentano la principale sfida dello sviluppo sostenibile. Il calcolo e la gestione delle emissioni di gas serra non può più limitarsi ai confini aziendali, ma deve andare ad abbracciare l’intera catena del valore: si tratta delle emissioni Scope 3, che nei prossimi anni saranno al centro delle strategie di decarbonizzazione aziendali.
Contattaci
Siamo sempre pronti a diventare parte di nuove storie di persone e organizzazioni che si impegnano a essere più responsabili e sostenibili.
Se vuoi sapere come fare, chiedici maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza o raccontaci la tua esigenza specifica. Puoi farlo scrivendo all’indirizzo e-mail info@altisadvisory.com, oppure compilando il modulo di contatto.