Contatta l’autore
Valentina Langella
Responsabile Social Impact
valentina.langella@altisadvisory.com
ALTIS Advisory rafforza il proprio impegno a favore dell’uguaglianza di genere aderendo ai Women’s Empowerment Principles (WEPs), l’importante iniziativa globale promossa da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite.
Con la firma della CEO Statement of Support for the Women’s Empowerment Principles, Stella Gubelli, CEO di ALTIS Advisory, conferma l’impegno dell’azienda nel favorire la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e paritario. Questa scelta, confermata anche dagli obiettivi inseriti nella prima Relazione d’impatto pubblicata lo scorso aprile, testimonia la volontà del team di ALTIS Advisory, composto per il 50% da professioniste donne, di continuare ad adottare pratiche che favoriscano la partecipazione femminile a tutti i livelli aziendali.
“L’adesione ai WEPs – sostiene Stella Gubelli – rappresenta per ALTIS Advisory un’opportunità per sostenere concretamente l’empowerment delle donne. Questa adesione e le iniziative del network internazionale si allineano perfettamente ai nostri valori e al percorso che abbiamo intrapreso per il conseguimento della certificazione della parità di genere”.
Quali sono i principi WEPs
“I 7 WEPs forniscono alle aziende un framework per costruire un nuovo paradigma di inserimento lavorativo delle donne e per definire strategie e politiche interne più inclusive – conferma Valentina Langella, Responsabile Social Impact di ALTIS Advisory.
Nel dettaglio i 7 principi sono:
- Stabilire una cultura aziendale e un management che mirano alla parità tra uomini e donne;
- Trattamento equo di uomini e donne nel mondo del lavoro – mantenimento e promozione dei Diritti Umani e della non discriminazione;
- Garantire la salute, la sicurezza ed il benessere psicofisico di tutti i lavoratori durante la loro attività;
- Promuovere la formazione personale e professionale nonché sostenere le donne nell’ambito della loro carriera;
- Promozione delle attività imprenditoriali da parte di donne, riconoscimento del loro ruolo in ambito HR e rispetto della loro dignità in ogni genere di marketing;
- Promuovere la parità tramite iniziative in comune e attività di lobbismo;
- Misurazione e pubblicazione di tutti i progressi fatti nell’ambito del trattamento paritario di uomini e donne sul lavoro.
Le aziende quindi giocano ruolo cruciale nel diffondere buone pratiche per l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro e nella valorizzazione delle competenze e dei talenti femminili.