Contatta l’autore

Stella Gubelli
Amministratore Delegato
stella.gubelli@altisadvisory.com

Riconoscere l’importanza dei fattori ESG (Environmental, Social, and Governance) è cruciale per rimanere competitivi in un mercato sempre più attento alla capacità delle imprese di gestire i propri impatti sociali e ambientali. Per molte organizzazioni, capire come integrare i principi ESG nel proprio business può essere complesso e l’assessment ESG diventa uno primo passo fondamentale per la costruzione di una strategia aziendale incentrata sulla sostenibilità.

Prima di intraprendere qualsiasi percorso quindi un’azienda deve valutare e dettagliato lo stato “as is” dell’impresa in relazione al suo profilo ESG. Quest’analisi preliminare può davvero rappresentare il valore aggiunto per impostare una strategia efficace e far posizionare l’azienda in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. 

Cos’è un assessment?
E’ uno strumento utilizzato per valutare il profilo di sostenibilità dell’impresa e consente di scattare una fotografia precisa della situazione attuale, dei punti di forza e debolezza rispetto alle principali dimensioni ESG. La raccolta delle informazioni, è sviluppata attraverso un questionario strutturato che tiene conto delle dimensioni dell’azienda e delle specificità di settore.

Cosa indaga l’assessment?

L’assessment indaga la qualità dell’approccio di gestione con riferimento agli ambiti di sostenibilità, quali:

  • l’impatto ambientale: ossia come l’azienda gestisce gli impatti ambientali generati dall’attività di business;
  • gli impatti sociali: ossia come l’azienda gestisce gli impatti ambientali generati dall’attività di business, sia interni, come il benessere dei dipendenti, oppure esterne, come le relazioni con le comunità e i fornitori;
  • Esaminare la governance, con un focus su trasparenza, etica aziendale e gestione dei rischi.

La pianificazione di una strategia di sostenibilità inizia dall’analisi

Nel percorso di consulenza che ALTIS Advisory affronta con le aziende, la fase preliminare di analisi è rilevante. Per questo il team ha creato un modello proprietario di valutazione, l’assessment A4ESG. Esso rappresenta il punto di partenza per acquisire consapevolezza rispetto alla capacità dell’impresa di gestire gli impatti  e integrare, strategicamente, i temi ESG all’interno dei processi.

Come? Con una roadmap accessibile anche alle aziende che non redigono un bilancio di sostenibilità e che consente di individuare criticità, aree di miglioramento ed ottimizzare gli obiettivi prefissati. Il report di valutazione che si ottiene, non è un mero scoring, ma una panoramica che rappresenta una base solida da cui partire per le successive fasi di definizione del percorso.

L’obiettivo è quindi quello di consentire all’azienda di avere una visione chiara sullo stato dell’arte e di programmare efficacemente le azioni successive per un approccio più coerente ai temi legati alla sostenibilità.